Nasce dall'idea che il concorso debba costituire il modus operandi attraverso cui costruire nuove architetture e, in termini più generali, fare progetto all'insegna della partecipazione e della trasparenza. Obiettivo primario della piattaforma .concorrimi è premiare la qualità del progetto attraverso concorsi aperti a tutti i progettisti.
Concorrimi permette di gestire l'intero iter concorsuale, dalla stesura dei requisiti preliminari sino alla proclamazione dei vincitori, con tempi certi e costi contenuti, sia per l'ente banditore che per i partecipanti. Per ogni concorso viene infatti generato un sito ad hoc che diviene allo stesso tempo interfaccia per l'ente banditore, con un accesso dedicato, come per i partecipanti, e un sito pubblico per la comunicazione e la pubblicazione delle notizie e dei progetti premiati a concorso ultimato.
Costituendosi come una piattaforma in grado di condensare tutti gli step di un concorso di progettazione in uno strumento estremamente agevole e innovativo, Concorrimi si rivolge a tutte le pubbliche amministrazioni ma anche ad enti privati. Lo strumento è trasversale alle specificità dei singoli concorsi, aprendosi così come un modello basato sull'utilizzo di una piattaforma avanzata e semplice.